Query Sphider

Le interrogazioni possono essere effettuate attraverso l’interfaccia web all’URL http://localhost/sphider-1.3.1e/sphider/search.php.

I risultati delle ricerche sono strutturati in questo modo:

nella prima riga si evidenzia il titolo della notizia che collega al contenuto, questo titolo è preceduto dalla percentuale di aderenza della notizia alle chiavi di ricerca;
sotto viene indicata la data di pubblicazione e nella terza riga il punteggio della notizia ottenuto per sua aderenza alle chiavi o parole indicate nel campo di ricerca; affianco vengono indicate anche le parole trovate con un numero che evidenzia quante volte esse si ripetono nel testo.

Nel campo di ricerca come detto precedentemente, è possibile inserire anche intere frasi, ma Sphider elimina le parole più corte di 3 caratteri, quindi articoli, preposizioni ecc..
Il consiglio comunque, è di utilizzare parole non più corte di 4 caratteri per ottenere risultati soddisfacenti; infatti se si ricerca "Con un programma", allora la key "un" non viene proprio analizzata perché più corta di tre caratteri, ma quelle che rimangono sono "Con" e "programma". Ebbene "con", che è comune come parola, potrebbe sovvertire i risultati attesi poiché in una notizia potrebbe essere contenuta svariate volte e farla figurare in testa alla lista, mentre quello che interessa veramente è la key "Programma".

Specifico inoltre, che la ricerca è case insensitive, quindi "ProgRaMma" è uguale a "programma".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *