Motore di ricerca Sphider

Informazioni Sphider

Sphider [16], cioè ragno, è un nuovo motore in onore agli spider di google, chiamato così per evidenziare la sua capacità di infilarsi nel database e trovare velocemente le corrispondenze.

Sphider è usato da molti Webmaster che posseggono siti medio-grandi, infatti, questo piccolo motore di ricerca è in grado di indicizzare fino a 100.000 pagine, ma è anche un ottimo attrezzo di analisi per i propri siti web.

È scritto interamente in PHP, usando MySQL come relativa base di dati. Esso ha la possibilità di utilizzare gli operatori booleani AND e OR e ricerca avanzata; è in grado di indicizzare pagine statiche e dinamiche, rispettando tutte le regole del file robots.txt e configurando bene il file conf.php, è anche in grado di indicizzare formati .pdf e .doc.

Sphider ha l’opzione di aggiungere e raggruppare siti nelle categorie, ha la possibilità di cercare siti in una categoria o sottocategoria, è Context-sensitive ed inoltre, non si limita a cercare e proporre solo la parola richiesta dell’utente, ma fa una ricerca anche su parole che hanno la stessa radice linguistica; ad esempio se un utente cercherà la parola "Danza" il motore ricercherà e proporrà nei sui risultati anche le parole "Danzatrice" e "Danzatore" ect…

Sphider ha una semplice interfaccia grafica per l’amministratore, dove è possibile aggiungere i siti da indicizzare scegliendone la profondità ed è possibile anche visualizzare le statistiche del tipo: vedere il top delle keyword, le grandezze delle pagine, le ricerche più effettuate ecc….

Sphider usa le espressioni regolari per estrarre i contenuti dalle pagine web, anche se l’estrazione dei contenuti non è molto veloce, la ricerca è molto rapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.