ht://Dig aut Lhtdig: query

Per interrogare l’indice si utilizza il CGI htsearch, che è possibile trovare nella directory cgi-bin nel server web, come specificato nel file Config all’inizio dell’istallazione. Quindi, dopo aver modificato il file httpd.conf di Apache aggiungendo il path dell’applicazione, si possono effettuare le query all’indirizzo http://localhost/HTDIG/search.html.

Selezionando un’opzione nel campo “Match” dell’interfaccia web, sono possibili le seguenti interrogazioni:

ll che cerca i documenti con tutte le parole specificate nella query, boolean per effettuare ricerche booleane inserendo semplicemente l’operatore tra i termini da cercare ed Any, che trova pagine con almeno un termine specificato nella query. Inoltre, in base all’algoritmo fuzzy che abbiamo, scelto saranno inclusi nella ricerca sinonimi, suffissi, prefissi e altri, che aumentano la possibilità di trovare documenti inerenti alla nostra query.

 I risultati possono essere ordinati per score, per title (prima i documenti che hanno la parola cercata nel titolo), per data dell’ultima modifica; in più, è possibile modificare la formula di ranking aggiungendo nel file di configurazione htdig.conf alcune direttive che permettono di cambiare il peso attribuito ad una parola, in base al tag in cui sono contenute nel file html o per altre caratteristiche. Le più indicative sono: 

# peso nei campi in rlievo

heading_factor: xx

# peso nei campi META description

meta_description_factor: xx

# peso testo body

text_factor: xx

# peso nel titolo

title_factor: xx

# peso in base ad un’analisi dei link

backlink_factor: xx

# peso per I doc più recenti

date_factor: xx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *